Lavarsi con acqua e olio extravergine: scopri tutti i benefici!

Perchè lavarsi con acqua e olio di oliva
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

Oggi esistono in commercio molti unguenti, creme, saponi all’olio di oliva, raccomandati anche per le pelli più delicate come quelle dei bambini. E’ possibile anche l’impiego di olio extravergine di oliva puro come detergente. Vediamo come.

L’olio di oliva: alleato della pella sin dai tempi antichi

L’ulivo è una pianta originaria dalla Palestina e dalla Siria molto comune nel nostro territorio perché fa parte della macchia mediterranea. Oltre ad essere un alimento prezioso per la salute, l’olio extravergine di oliva è un ottimo alleato della pelle e dei capelli. Le sue proprietà come detergente nutriente, emolliente, antinfiammatorio erano già note ai tempi degli antichi Greci che conservavano gelosamente l’olio profumato per il bagno in vasi di alabastro, oltre ad usarlo per cospargere il corpo degli atleti prima dei combattimenti. Anche presso gli antichi Romani era consuetudine usare l’olio di oliva per massaggiare il corpo e prendere il cosiddetto “bagno di giovinezza”. Per tutto il Medioevo l’olio di oliva è stato considerato un rimedio per patologie anche per uso esterno.

Anche oggi sono molto apprezzati i benefici dell’olio di extravergine di oliva sulla pelle, infatti esistono in commercio molti unguenti, creme, saponi all’olio di oliva, raccomandati anche per le pelli più delicate come quelle dei bambini.
Ma vediamo come utilizzare a casa l’olio extravergine di oliva puro come detergente.

Lavarsi con olio di oliva: tutti i benefici

Mantenere la pelle del viso e del corpo ben detersa è fondamentale per prevenire malattie ed inestetismi, ma spesso i detergenti usati non si rivelano l’optimum a causa delle sostanze che possono contenere, troppo aggressive per la pelle o addirittura responsabili di allergie.
Per evitare inconvenienti spiacevoli meglio usare un metodo naturale e lavarsi usando prodotti nturali: olio di oliva e acqua.
L’olio extravergine di oliva allo stato puro, spremuto a freddo, è ricco di vitamina E ed A, polifenoli, acido linoleico, sali di sodio, caroteni e alcoli, che agiscono sulla pelle con effetto curativo ed emolliente.
Queste sostanze inoltre favoriscono l’idratazione della pelle ed hanno effetto antirughe perché compensano le carenze nutritive causate dall’età. Svolgono azione lenitiva, quindi sono utili in caso di arrossamento della pelle anche a causa dei pannolini, come succede spesso nei bambini.
L’olio extravergine di oliva biologico è ottimo per combattere le impurità della pelle, per prevenire le smagliature, per proteggere le zone in cui la pelle è più delicata come inguine ed ascelle, e per ammorbidire i punti in cui è più secca, come i gomiti e le ginocchia.
Utilizzato con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda è un efficace struccante.

Come lavarsi con olio extravergine di oliva e acqua

Per avere un viso senza imperfezioni, dalla pelle tonica e morbida basta effettuare dei massaggi con una piccola quantità di olio extravergine di oliva. Massaggiate lentamente con movimenti rotatori e lasciate penetrare l’olio nella pelle, il massaggio attorno agli occhi aiuta a rimuovere le rughette.
Dopo circa un minuto, appoggiate sul viso un asciugamano bagnato in acqua molto calda e strizzato.
Il vapore dilata i pori e porta le impurità in superficie, facilitandone la fuoruscita.
Quando l’asciugamano si sarà raffreddato, ripetete l’operazione con un secondo asciugamano e frizionate il viso, per espellere tutte le impurità.
Adesso basta sciacquare il viso con abbondante acqua fredda per chiudere i pori. Asciugate e avrete una pelle liscia e setosa che non richiede l’applicazione di creme.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

L’olio di oliva e i suoi benefici per le unghie Grazie a tutte le sue innumerevoli proprietà lenitive, emollienti, idratanti e rinvigorenti, l'olio di oliva trova largo uso in campo cosmetico, in pa...
Lo squalene: una sostanza benefica presente nell’olio extravergine di oliva Il termine Squalene indica un composto chimico contenuto nell’olio d’oliva che si occupa del ripristino del normale film lipidico e protegge l'intero ...
Come preparare l’olio di oliva alla curcuma con pepe nero La curcuma è una spezia asiatica ricca di virtù nutrizionali, scopri tutti i suoi benefici e come migliorare l’assorbimento della curcumina attraverso...
Olio di oliva: un rimedio naturale per la cura degli occhi L'olio d'oliva risulta essere un ottimo rimedio per la cura dei propri occhi: vediamo ora in quali occasioni è possibile utilizzare questo particolare...
L’olio di oliva nella cosmesi: crema per il corpo e idratante per il viso L’olio extravergine di oliva è un prodotto naturale estremamente versatile, a tal punto da essere impiegato anche nella cosmesi. Scopri come utilizza...
1 commento
  1. G.G. Trani
    G.G. Trani dice:

    Grazie della spiegazione. Sono sicuro che i benefici dell’olio conosciuti da tempi remotissimi e usati dagli antichi romani, presto ritorneranno in auge. Proprio per i loro grandi benefici, e per la mancanza di controindicazioni.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *