Dove acquistare olive da olio? Quali valutazioni fare?
Per ottenere il massimo della resa è necessario acquistare delle olive in grado di garantire un’eccellente ed abbondante produzione di olio.
Prima dell’acquisto? Valutare la resa!
Talvolta è facile incorrere in produttori che si lamentano che le proprie olive producono poco olio, questo spesso è vero soprattutto per chi pratica l’acquisto olive da olio senza coltivarle in prima persona.
Una scelta che sicuramente ha i propri vantaggi, a patto però di scegliere i giusti fornitori e acquistare le olive migliori. Prima di entrare nel merito della domanda clou, vale a dire: quanti chili di olive servono per ottenere un litro di olio? Sgombriamo il campo da equivoci, apportando un doveroso distinguo tra due fattori ugualmente importanti nella produzione dell’olio, ma totalmente differenti tra loro: produttività e resa.
La produttività è la consistenza numerica di olive raccolte, normalmente viene considerata ad albero oppure a singolo appezzamento, ed è legata a svariati fattori quali condizioni climatiche, fertilità del terreno, età degli alberi, etc.
Se non sono un olivicoltore, ma un produttore e cerco olive da olio da acquistare, questo dato mi interessa solo parzialmente, ciò che mi preme conoscere maggiormente, semmai, è la resa delle olive, vale a dire: quanti chili di olive mi servono per ottenere 1 litro di olio?
Anche la resa è legata a fattori differenti ed io, in veste di produttore che compro olive da olio, sono responsabile solo di quello legato all’efficienza del frantoio e degli impianti dove andrò a praticare l’estrazione. Tutto il resto dipende invece dalla qualità e varietà di olive che si sta andando ad acquistare ed adoperare.
La resa ottimale, quella che fa la fortuna dei produttori di olio, generalmente è quella che garantisce di ottenere 1 litro di olio ogni 6-8 kg di olive macinate ma, lo abbiamo già detto, per far ciò è necessario disporre di olive di qualità superiore, preferibilmente asciutte e ben mature.
Dove si possono comprare le olive da olio?
Come fare dunque per andare a colpo sicuro? Dov’è possibile comprare le migliori olive da olio? Per quanto fin qui detto, si intuisce facilmente dunque che le olive non sono tutte uguali. Per ottenere il massimo della resa, dunque, è necessario acquistare delle olive di qualità superiore in grado di garantirvi un’eccellente ed abbondante produzione di olio.
In realtà la risposta è più semplice di quanto si possa pensare. E’ risaputo infatti che, nel panorama agricolo nazionale, un posto di primissimo piano è occupato dalle olive pugliesi e, nello specifico, da quelle prodotte nel Foggiano.
Sole e clima, condizioni favorevoli del suolo e indiscutibile competenza e professionalità degli olivicoltori locali fanno sì che chi decide di acquistare le olive foggiane per produrre il proprio olio, va a colpo sicuro: in pratica si porta a casa un prodotto in grado di garantirgli una resa invidiabile e, al tempo stesso, un olio delizioso e di qualità superiore.
L’olio che andrete a produrre acquistando le olive foggiane sarà un prodotto pregiato che non ha nulla a che vedere con gli oli grossolani, spesso di natura incerta, che si trovano negli scaffali del supermercato.
Sia che decidiate di produrlo per uso esclusivamente personale, per omaggiarlo a parenti ed amici, oppure per rivenderlo, otterrete un olio D.O.P di qualità certificata, proveniente esclusivamente da olive autoctone, che renderà felice il palato di chiunque avrà il piacere di degustarlo.
Sarei interessata mi potrebbe contattare al 3288644081