Olio Evo contro la pelle grassa
Mangia Sano e Naturale. Olio Artigianale dal Frantoio.

ACQUISTA ORA

Olio Pugliese da Spremitura a Freddo. 100% Italiano. SPEDIZIONE GRATUITA!
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

Vivere con la pelle grassa è difficile. Non è semplice percepire al tatto la pelle grassa del viso nel corso della giornata. Ma come può essere applicato l’Olio Extravergine di Oliva sulla pelle per risolvere il problema? Potrebbe suonare controproducente: olio per la pelle grassa. Tuttavia, l’Olio Evo può fare molto per aiutare a controllare la produzione di grasso e l’acne. Vediamo come!

Olio evo: idrata e protegge la pelle grassa

Si tratta di un inestetismo molto diffuso, talmente sentito dalla popolazione da essere considerato un vero e proprio insulto alla bellezza.
Disturbo tipico ma non esclusivo di adolescenti e giovani adulti, la pelle grassa è frutto di un’esagerata ed incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, minuscole strutture anatomiche localizzate nel derma profondo.
Alla vista, la pelle grassa appare lucida ed oleosa, a volte addirittura disidratata. Il suo colorito è piuttosto spento e, al tatto, risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida.

In base all’entità del fenomeno è possibile distinguere più tipi di pelle grassa:

  • PELLE GRASSA OLEOSA: Il sebo è fluido. Alla vista, una pelle oleosa appare lucida, con i pori molto dilatati.
  • PELLE GRASSA SEBORROICA: L’attività delle ghiandole sebacee risulta abbondante tanto da diventare una vera e propria patologia. Assumono un aspetto caratteristico, gergalmente noto come “pelle a buccia di arancia”.
  • PELLE GRASSA ASFITTICA: Il sebo è ceroso e denso. Il sebo resta intrappolato all’interno. Dal momento che il sebo non viene riversato all’esterno, la pelle non appare grassa ed untuosa, ma tendenzialmente secca e ruvida al tatto.
  • PELLE IMPURA E A TENDENZA ACNEICA: questa variante di pelle grassa si distingue dalle precedenti per la formazione di pustole. I diretti responsabili di queste imperfezioni cutanee sono i batteri che inducono reazioni infiammatorie.
  • PELLE MISTA: si tratta di una particolare variante di pelle grassa che si differenzia perché è caratterizzata dalla contemporanea presenza di zone molto grasse ed acneiche, e di altre estremamente aride e secche.

L’Olio Extravergine di Oliva è un idratante naturale che aiuta a combattere i batteri e le infiammazioni. Le proprietà uniche di questo Olio, che lo rendono ideale per la pelle grassa, sono:

  • L’Olio Evo è un ottimo idratante. Aiuta a ostruire l’umidità della pelle, a placare le ghiandole sebacee e a rallentare l’eccessiva produzione di oli.
  • L’Olio Evo è ricco di antiossidanti. Questi antiossidanti aiutano a sanare la pelle e mantenerla in salute, prevenendone i danni.
  • L’Olio Evo ha importanti proprietà antibatteriche che combattono l’acne, un problema comune per chi soffre di pelle grassa e aiutano a ripulirla.
  • Non è comedogenico e quindi non ostruirà i pori. Ma, aiuterà a smembrare i batteri, l’eccesso di sebo e la pelle morta, purificandola.

L’olio è infatti particolarmente affine alla nostra pelle, che di suo produce olio ed è per questo motivo è in grado di addentrarsi più a fondo rispetto alle creme idratanti presenti sul mercato.

Olio Evo per la pulizia del viso

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva

Procedimento

  1. Lavare, pulire ed esfoliare (se necessario) il viso
  2. Asciugarlo con un asciugamano (tamponando delicatamente)
  3. Applicare l’Olio Evo sul viso e massaggiare con movimenti circolari
  4. Dopo il massaggio per circa 2-3 minuti, andare a dormire con l’Olio ancora sul viso
  5. Lavare l’Olio con un detergente e acqua tiepida al mattino. Assicurati di lavare bene, poiché l’Olio residuo può scurire la pelle quando si è fuori all’aria aperta

Questo metodo di pulizia  non solo idraterà il viso, ma aiuterà anche a ripulirlo e ad eliminarne l’acne. Questo è dovuto alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche dell’Olio Extravergine di Oliva. Questo rimedio aiuta anche a limitare l’eccessiva produzione di olio nella pelle.

Olio Evo, Limone e Miele

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele grezzo

Procedimento

  1. In una ciotola, unire Olio Evo, succo di limone e miele fino ad ottenere un composto omogeneo
  2. Mettere la ciotola in acqua bollente per riscaldare la miscela
  3. Una volta caldo, applicare la miscela sul viso e sul collo come una maschera
  4. Lasciare agire per 15-20 minuti
  5. Lavare il viso con acqua tiepida e completare con una spruzzata di acqua fresca

Il miele è un potente umettante che aiuta a legare l’umidità alla pelle. Ha proprietà sbiancanti che aiutano a cancellare le imperfezioni e liberare la pelle, lasciandola lucida e liscia.

Olio Evo e Zucchero

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento

  1. In una ciotola, unire lo zucchero e l’Olio Evo fino ad ottenere una miscela
  2. Applicare questa miscela sul viso e massaggiare delicatamente esfoliando la pelle.
  3. Massaggiare con movimenti circolari per circa 2-3 minuti
  4. Lascia la miscela attiva per altri 5 minuti
  5. Lavare con acqua tiepida delicatamente

L’esfoliazione è essenziale per qualsiasi routine di cura della pelle. Tuttavia, quando hai la pelle grassa, gli esfolianti acquistati in negozio possono rivelarsi troppo aggressivi per la tua pelle. Questo scrub viso fatto in casa esfolia delicatamente senza danneggiarla.

Olio Evo e Limone

Ingredienti

1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una miscela omogenea
Applicare questa miscela sul viso e massaggiare con movimenti circolari
Dopo il massaggio di circa 2/3 minuti, lasciare la miscela per altri 5/7 minuti
Risciacquare con acqua tiepida

Il limone contiene acido L-ascorbico che ha forti proprietà astringenti. Queste proprietà aiutano a ridurre i pori e controllare la produzione di petrolio.

 

Non aver più paura del grasso. Questi rimedi di Olio Extravergine di Oliva aiuteranno a mantenere la pelle chiara e sana. Hai mai usato l’Olio Evo nella tua routine di cura della pelle? Raccontaci

 

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

Rimani aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Olio di oliva per la cura della barba Grazie a tutte le sue innumerevoli proprietà, l'olio di oliva trova largo uso anche in campo cosmetico, soprattutto lì dove subentra la necessità di u...
Curare i tatuaggi con crema idratante all’Olio di Oliva Il tatuaggio è la tecnica più usata in questi anni per farsi disegnare sul corpo nomi di persona, parole e frasi spesso scritte anche in altre lingue,...
Crema mani all’Olio Evo fai da te! Nutre, idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle, proteggendola dal freddo e detergenti sempre più aggressivi. Ecco come preparare la crema fa...
Olio di oliva e miele: ricette e trattamenti di bellezza Il connubio tra olio di oliva e miele è afrodisiaco tanto per il corpo quanto per il palato. Scopri come utilizzare olio e miele per prenderti cura de...
Maschera per capelli con uova e olio di oliva Cerchi un rimedio per rinforzare i capelli? Oltre all'abbronzatura l’estate lascia altri ricordi di sé: capelli secchi e sfibrati ed ecco che corre in...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *