Vendita diretta dell’olio EVO pugliese: perchè conviene?

Olio Evo Pugliese dal produttore al consumatore: una vendita diretta!
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

L’Olio Extravergine di Oliva Pugliese è un prodotto che nasce da oliveti che sorgono sulla terra dell’Alto Tavoliere di Puglia, terra che per tradizioni e storia è da sempre dedito alla lavorazione di questa speciale pianta e dai suoi frutti. In cosa consiste la sua vendita diretta, dal produttore al consumatore? Scopriamolo insieme!

L’olio di oliva Pugliese, quello artigianale!

Quando definiamo un qualunque prodotto artigianale, di solito ci riferiamo a prodotti fatti a mano ma è ovvio che non esiste un olio fatto a mano, in questo caso per olio artigianale intendiamo un prodotto realizzato con materie prime selezionate, tracciate e con metodo a spremitura a freddo, imbottigliamento in frantoio scelto.

È l’etichetta che contraddistingue l’olio artigianale da quello non. Quando andiamo in un supermercato, ma anche in un semplice negozietto di paese, e sullo scaffale troviamo un bottiglia d’olio con la dicitura “miscela di oli comunitari”, ci troviamo davanti ad un mi di oli che possono provenire da territori diversi che vengono poi miscelati tra loro.

Nella realizzazione di un ottimo olio di oliva artigianale pugliese è importantissima la qualità della materia prima ma anche il lavoro svolto dal frantoio che deve conoscere bene il suo lavoro.
Due sono gli aspetti che un buon produttore deve tener conto:

  • Risparmio: perché offre ai clienti prodotti tipici direttamente dall’azienda agricola senza l’intermediazione di grossisti e rappresentanti
  • Qualità: perché l’olio Evo pugliese segue un inter di controlli e certificazioni

È inevitabile sottolineare questo importantissimo passaggio: l’olio artigianale non verrà mai presentato al cliente in bottiglie di vetro chiare da 5/10 litri.
Perché? Perché sappiamo che l’olio extravergine di oliva, senza conservanti, tende a perdere qualità e gusto se esposto alla diretta luce.
Di conseguenza nessun buon produttore di olio metterà il suo olio Evo in questa tipologia di contenitori ma lo farà in bottiglie da 750ml di vetro scuro o in latte da 5/10 litri.

Vendita diretta: dal campo alla tavola!

Le Aziende Pugliesi, con i loro alberi secolari, hanno attuato una scelta nuova ed innovativa come quella di proporre i loro prodotti esclusivamente dal produttore al consumatore finale tramite la vendita online e senza nessun intermediario.

La vendita è rivolta direttamente alle famiglie ed i prodotti non si trovano in nessun negozio o supermercato italiano.
La vendita dell’Olio Evo si estende in Italia e all’Estero con una produzione di cultivar differenti: Peranzana, Ogliarola Garganica, Coratina.
L’obiettivo è proprio quello di promuovere l’eccellenza della nostra Capitanata, la Peranzana. Una cultivar introdotta nel nostro territorio al tempo dei Borboni e che risulta essere ricca di valori nutritivi.
La sua lavorazione è il risultato finale di un’attività lavorativa giornaliera. L’olio offerto alle famiglie è di ottima qualità, le Aziende attuano una lavorazione a freddo di olive.
Obiettivo: la massima soddisfazione dei propri clienti!

La Peranzana è una pregiata varietà di olive pugliesi con una fragranza dall’aroma fruttato e dal sapore unico che viene ricercato dagli intenditori.
La sua lavorazione si basa su regole precise e antichissime; tutte le fasi sono curate minuziosamente fino ad ottenere un prodotto di qualità e soprattutto sano.
Il metodo di coltura, la scelta delle olive, la loro lavorazione sono le fasi che le Aziende Pugliesi seguono passo dopo passo.

Questa tipologia di Aziende sono presenti su tutto il territorio nazionale attraverso la vendita per corrispondenza, la vendita telefonica e tramite il sito internet.

 

Scopri anche tu il dolce profumo dell’olio Evo pugliese scegliendo le nostre Aziende e i nostri Frantoi!

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Da cosa dipendono le alterazioni e i difetti dell’olio extravergine di oliva? La qualità dell’olio che si ricava dall’oliva può essere fortemente penalizzata dalle condizioni di conservazione della materia prima. Questa risulter...
Olio Evo: una pozione al gusto di vaniglia Preparare da soli l’olio alla vaniglia senza dover andare in un negozio specializzato, può non solo tornare utile in moltissime occasioni, ma essere s...
Tocoferoli dell’olio di oliva: cosa sono e quali benefici apportano? I tocoferoli, comunemente conosciuti come Vitamina E, sono un antiossidante naturale, prevengono malattie cardiovascolari, da stress ossidativo e cons...
Meglio l’olio di cocco o l’olio di oliva? L’olio di cocco e l’olio di oliva hanno in comune moltissime proprietà benefiche: dalla protezione dalle malattie cardiovascolari, alla prevenzione da...
Perché l’olio diventa giallo? L’olio extravergine di oliva è conosciuto anche come ”oro verde” del mediterraneo. Squisito ed estremamente benefico per l’organismo, l’olio di oliva ...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *