Olio Evo a colazione? Una piccola dose di energia!

Olio Evo a colazione? Una piccola dose di energia!
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

Sulle insalate e su tutte le verdure, sulla pasta condita a crudo, sul pane tostato o sua una semplicissima bruschetta, per gustarlo insieme ad amici o da soli dopo una lunga giornata di lavoro. Di cosa parliamo? Dell’Olio Extravergine di Oliva! Ma è possibile mangiarlo anche a colazione? Scopriamolo insieme!

A colazione con l’Olio di Oliva

Sfatiamo il mito che vuole l’Olio di Oliva nemico giurato di chi vuole perdere peso, è un prezioso condimento che merita di essere annoverato tra i cibi ricco di risorse e con moltissime potenzialità.
È l’ingrediente essenziale della dieta mediterranea che è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio naturale ed immateriale dell’umanità, e possiede proprietà che lo rendono un ottimo alleato per la nostra salute.

Tutto questo grazie alla presenza di tocoferoli e polifenoli, sostanze naturali da un forte potere antiossidante, ma non solo, è anche in grado di svolgere azione di prevenzione degli stati infiammatori. Anche per quelle cardiovascolari.
Alcuni studiosi dell’Università di Cordoba hanno diviso in due gruppi un insieme di volontari. Al primo gruppo è stato somministrato dell’olio di oliva, al secondo dell’olio di semi.
La ricerca ha evidenziato come, coloro che erano stati nutriti con olio di oliva hanno sviluppato maggiori difese nei confronti delle infiammazioni.

Un grande beneficio scaturisce dall’assunzione dell’Olio extravergine di oliva la mattina. Questo soprattutto per evitare le malattie cardiovascolari. Per un cuore più sano!
Per prevenirle, basterà del semplice pane e olio Evo oppure un semplice dolce a base di Olio di Oliva.
Non c’è pericolo di doverlo bere a cucchiaiate!
Iniziare in questo modo la giornata, oltre ad evitare disturbi cardiovascolari nel tempo, apporterà miglioramenti al nostro umore e quindi di affrontare nel miglior dei modi lo stress lavorativo.

È a colazione che il corpo è metabolicamente preparato a nutrirsi grazie agli alimenti che mangiamo.

Pane e Olio Evo a colazione: una perfetta combinazione

La colazione con pane e Olio Extravergine di Oliva è l’opzione perfetta per iniziare con il piede giusto un’ottima giornata. È senz’altro un classico della dieta mediterranea che è esteso in tutto il mondo e senza nessun dubbio, piace.

Se al mattino si ha poco tempo, una fetta di pane e olio di oliva con un frutto e una tazza di caffè è un buon toccasana per la nostra salute.
Allo stesso modo è importante prendere in esame alcuni aspetti:

  • Scegliere sempre Olio Extravergine di Oliva
  • Evitare il pane bianco o quello con farine bianche raffinate
  • Tenere in considerazione che non bisogna mangiare pane e olio di oliva durante tutti i pasti: bisogna mantenere un giusto equilibrio

Quali sono i benefici che apporta questa combinazione alimentare?

  • Alimento completo che non permette l’aumento del peso (privo di grassi saturi)
  • Ottimo per la salute cardiovascolare
  • Si prendere cura della digestione annullando la stitichezza
  • Rimedio antidepressivo
  • Disintossica il fegato

Una ricetta semplicissima che vede del pane tostato con dell’aglio strofinato e dell’Olio Extravergine di Oliva. ovviamente l’opzione dell’aglio è solo un’aggiunta a chi lo desidera.

Olio e limone a colazione, cosa aspettarci

La miscela di Olio Evo e limone trova moltissimi impieghi già dall’antichità grazie ai suoi poteri curativi. Attualmente è un rimedio diffuso perché viene assunto per via orale e da esterno per risolvere problemi estetici.

Consumare un cucchiaio di olio Evo e limone, la mattina, prima di colazione, migliore l’attività intestinale poiché lubrifica le pareti intestinali favorendo la peristalsi.
Questo mix, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti permette di purificare l’organismo dalle tossine e alleviare le infiammazioni.

L’Olio Extravergine di Oliva, grazie alla spremitura a freddo, conserva tutti gli elementi che lo caratterizzano come vitamine, minerale ed elementi nutritivi. Anche il limone contiene vitamina C, vitamina B, proteine, potassio, carboidrati e fosforo. Ma contiene anche flavonoidi che sono degli antiossidanti naturali.
Olio Evo e limone insieme hanno effetti più che benefici sul nostro organismo:

  • Abbassano il colesterolo e la pressione
  • Proteggono il cuore
  • Combattono la stitichezza
  • Depurano l’organismo
  • Combatto le infiammazioni

Il consiglio è quello di assumere questo mix prima di colazione e a stomaco vuoto. Le dosi indicate sono: mezzo cucchiaio di Olio Evo e mezzo cucchiaio di limone fresco.
Non superare le dosi consigliate altrimenti si potrebbe cadere nell’effetto opposto: diarrea e acidità di stomaco.

Biscotti all’Olio di Oliva per una ricca colazione

I biscotti all’Olio di Oliva sono preparati con una pasta frolla in cui il burro viene rimpiazzato dall’Olio Evo. Per questa ricetta usare l’Olio extravergine di Oliva Pugliese, con il suo gusto fruttato e leggero, è l’ideale per non appesantire l’impasto e ottenere dei biscotti morbidi e leggeri.

Ingredienti per 35/40 biscotti

  • 280gr farina 00
  • 2 uova medie
  • 1 scorza di limone
  • 50ml Olio Evo Pugliese
  • 10gr lievito per dolci
  • 100gr di zucchero
  • 1 pizzico sale fino
  • 1 tuorlo

Preparazione

  1. Mettere in una ciotola le uova intere e un tuorlo e sbatterle con lo zucchero per 1 minuto
  2. Passato 1 minuto circa, aggiungere l’Olio Evo a filo e tutti gli aromi (anche un baccello di vaniglia a piacimento)
  3. Setacciare in una ciotola a parte la farina, il lievito e il sale
  4. Unire al composto le uova e lo zucchero ed impastare
  5. L’impasto sarà liscio ed omogeneo
  6. Avvolgerlo nella pellicola e porlo in frigo per circa mezz’ora
  7. Trascorso il tempo consigliato, stendere l’impasto fino ad arrivare ad uno spessore di mezzo centimetro
  8. Ricavarne delle sagome tonde, rettangola, a scelta e posizionarle su della carta forno
  9. Cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti
  10. Una volta cotti, lasciarli a raffreddare e conservarli in una ciotola di latta

 

Siete pronti a gustare una colazione diversa e salutare? Raccontaci!

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

L’olio extra vergine di oliva a tavola L'olio di oliva extra vergine in tavola è un condimento che si usa crudo e che serve in genere per finire un piatto, per fondere insieme gusti e sapor...
Cubetti di olio e erbe aromatiche per il condimento di pietanze Sei sempre di fretta ma non vorresti rinunciare a piatti squisitamente conditi e aromatizzati? Ecco la ricetta per realizzare cubetti di olio ed erbe ...
Ecco 5 Ricette all’Olio di Oliva con Bimby L'Olio di Oliva è uno degli ingredienti più usati nelle nostre cucine e oltre al simbolo della tradizione gastronomica italiana è anche scrigno di un ...
Melanzane sott’olio a crudo: ecco come preparare in casa Per preparare delle buone melanzane sott'olio  a crudo alla pugliese, è fondamentale usare ortaggi giunti alla giusta maturazione e un olio extravergi...
Vuoi preparare la piadina? Ecco la ricetta all’olio di oliva! La piadina con olio di oliva, una pietanza originaria dell'Emilia Romagna, è un piatto che può essere tranquillamente realizzato in casa propria, bast...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *