Olio di oliva per combattere la colite ulcerosa
Uno studio afferma che il consumo quotidiano e adeguato di Olio Extravergine di Oliva può prevenire l’insorgenza di colite ulcerosa, ovvero una malattia infiammatoria cronica che colpisce l’intestino. Entriamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire come aiutarci a star meglio con l’Olio Evo.
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria che colpisce l’intestino crasso e che se non curata adeguatamente può colpire il retto e il colon.
Attualmente non c’è un’origine certa ne una cura definitiva. Tra le cause vengono identificate:
- Stress
- Psoriasi
- Virus o batteri
- Allergeni di origine alimentare, batterica e autogena
- Genetica individuale
Un ruolo fondamentale viene svolto da una giusta ed efficace dieta. Una ricerca condotta da alcuni ricercatori della University of East Anglia presentata alla Digestive Disease Week Conference a New Orleans, ha appurato che il consumo di Olio Evo in maniera adeguata e costante può prevenire la colite ulcerosa.
Gli studiosi hanno preso in esame circa 25.000 persone tra i 40 ed i 65 anni di età. Pazienti che nel periodo dal 1993 al 1997, avendo partecipato ad una ricerca sullo stile di vita alimentare associato al cancro, non soffrivano di colite ulcerosa e che possedevano un diario alimentare ben dettagliato.
Tra questi, nel 2004, 22 persone hanno riscontrato questa malattia. I ricercatori hanno scoperto che chi consumava elevante quantità di acido oleico aveva un rischio minore di sviluppare questa malattia.
L’acido oleico è un acido grasso monoinsaturo tipico dell’Olio Extravergine di Oliva con una percentuale pari al 70%.
Un olio ricco di acido oleico è molto stabile se soggetto ad alte temperature ed è questo il motivo per il quale ha un punto di fumo molto elevato.
“L’acido oleico sembra aiutare a prevenire lo sviluppo della colite ulcerosa bloccando i composti chimici che nell’intestino aggravano lo stato di infiammazione caratteristico della patologia”, ha detto Andrew Hart, che ha presentato lo studio.
L’assunzione dell’olio di oliva ha migliorato i sintomi gastrointestinali nei pazienti affetti da colite. Qualche cucchiaio al giorno per alleggerire il “peso” che questa infezione ci porta a subire.
Non dimentichiamo che l’Olio Evo è utile nel trattamento della colite ulcerosa in modo complementare alla medicina e ai trattamenti prescritti da uno specialista.
A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.
Un articolo da imparare tanto,,,grazie