Olio aromatizzato al limone e cedro
Mangia Sano e Naturale. Olio Artigianale dal Frantoio.

ACQUISTA ORA

Olio Pugliese da Spremitura a Freddo. 100% Italiano. SPEDIZIONE GRATUITA!
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

L’olio di oliva è uno dei condimenti più utilizzati in cucina, che sia per la preparazione di vere e proprie ricette o per insaporire e condire piatti e contorni.
Hai mai pensato di dare un tocco di freschezza ed una punta di acidità ai tuoi piatti?
Scopri come realizzare l’olio aromatizzato al limone!

Ricetta per la preparazione dell’olio aromatizzato al limone:

L’olio aromatizzato al limone è un prodotto squisito e molto ricercato che potrai trovare anche in commercio e nei supermercati più forniti. Ma chi può garantire che i limoni utilizzati siano provenienti da agricoltura biologica e siano stati trattati con cura proprio come faresti tu? Senza contare che purtroppo molti prodotti vengono “arricchiti” con sostanze chimiche per accentuare l’aroma e non alterare il tipico colore ambrato dell’olio di oliva.
Per togliere ogni dubbio, e perché no, risparmiare anche un po’ di euro perché non prepararlo direttamente a casa? In questa maniera non solo sarai soddisfatta del prodotto che avrai creato, sarai anche certa di aver  utilizzato prodotti di qualità ed il giusto procedimento.

Ingredienti

  • 1 litro di olio extravergine EVO o Bio
  • 3-4 limoni biologici a scorza irregolare (i limoni a scorza liscia sono più adatti alla spremitura)

Procedimento: 

Il procedimento è davvero semplice in poche mosse riuscirai a creare un olio dal sapore unico e soprattuto ad un prezzo davvero imbattibile.

  • Lavate bene i limoni, asciugateli e rimuovete la scorza rimanendo in superficie e facendo attenzione a non rimuovere anche la parte bianca della buccia perché troppo amara. Una volta tolta la scorza continuate a tagliarla e riducetela in pezzetti piccolissimi.
  • Non vi resta che inserire le scorze a pezzetti nella bottiglia e aggiungere l’olio extravergine.

I tempi di macerazione vanno da 1 a 4 giorni, trascorso questo tempo eliminate le scorzette e l’olio sarà pronto per deliziare i palati di tutta la vostra famiglia e dei vostri ospiti.
L’olio aromatizzato al limone è ottimo per condire i piatti a base di pesce.

Consigli di bellezza: 

L’olio al limone è un rimedio ideale per rinforzare e lucidare le unghie: ogni sera applica sulle unghie un olio al limone, ottenuto dalla miscela di un cucchiaino di olio di oliva tiepido e qualche goccia di succo di limone.

Ricetta per la preparazione dell’olio aromatizzato al cedro:

Il cedro è un agrume originario delle Indie orientali, giunto in Italia meridionale tra il III ed il II secolo a.C. per mano di popoli ellenici. All’apparenza potrebbe sembrare un limone di grande dimensioni dal profumo intenso e dalla scorza molto spessa.
Così come il limone:

  • Contrasta la comparsa dei radicali liberi
  • Favorisce la digestione

Si tratta di una preparazione tipica calabrese che potrete replicare con facilità anche a casa, vediamo come!

Ingredienti: 

  • 1 litro di olio extravergine, EVO o Bio
  • 2-3 cedri biologici

Procedimento: 

Il procedimento è semplicissimo ed in pochissimo tempo potrai creare  un olio dal sapore delizioso.

  • Lavate bene i cedri, asciugateli e rimuovete la scorza rimanendo in superficie e facendo attenzione a non rimuovere anche la parte bianca della buccia perché troppo amara. Una volta tolta la scorza continuate a tagliarla e riducetela in pezzetti piccolissimi.
  • Non vi resta che inserire le scorze a pezzetti nella bottiglia e aggiungere l’olio extravergine.

I tempi di macerazione, così come per l’aromatizzazione al limone vanno da 1 a 4 giorni, trascorso questo tempo eliminate le scorzette e l’olio sarà pronto per deliziare i palati di tutta la vostra famiglia e dei vostri ospiti.
L’olio aromatizzato al cedro è ideale per il condimento di piatti freddi, secondi di pesce e carni arrosto.

Consigli di bellezza: 

Un rimedio ideale per trattare unghie sfaldate e rovinate è proprio l’olio aromatico al cedro e limone.

Sarà sufficiente miscelare:

  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 goccia di olio essenziale di limone
  • 2 gocce si olio di cedro

Massaggiate le mani con un po’ di olio aromatico soffermandovi su ogni unghia. Infine risciacquate delicatamente con acqua tiepida.

E tu hai mai provato l’olio aromatizzato al cedro o al limone?
Raccontaci la tua ricetta!

A cura di Dajana Mangherini, laureata in scienze della mediazione linguistica per il marketing, la pubblicità e le relazioni pubbliche.

Rimani aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Vuoi preparare la piadina? Ecco la ricetta all’olio di oliva! La piadina con olio di oliva, una pietanza originaria dell'Emilia Romagna, è un piatto che può essere tranquillamente realizzato in casa propria, bast...
Benessere e Gusto con la Dieta Mediterranea a Zona Non una dieta ma una vera e propria strategia alimentare la “Zona Mediterranea” ha come obiettivo la salute e il benessere globale degli individui. N...
Melanzane sott’olio a crudo: ecco come prepararle in casa Per preparare delle buone melanzane sott'olio  a crudo alla pugliese, è fondamentale usare ortaggi giunti alla giusta maturazione e un ...
Come conservare le olive nere e verdi? Le olive sono una preparazione perfetta per aperitivi, antipasti e molti piatti prelibati. Vediamo alcuni metodi per conservare le olive nere e verdi,...
La frittura con olio extra vergine: ecco i trucchi del mestiere! Un buon fritto è una delizia, ma sicuramente è il risultato di una vera e propria arte. I cibi devono essere dorati e croccanti, ma non imbevuti del g...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *