Come preparare in casa saponette all’olio di oliva

Saponette all'olio d'oliva fatte in casa
Mangia sano. Prenota l'olio nuovo 2018 in frantoio

PRENOTA ORA

Nessun pagamento anticipato, prezzo bloccato e spedizione GRATIS!
Olio Pugliese confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

L’olio di oliva è un prodotto unico per le sue proprietà e la sua versatilità d’uso: dalla cucina alla cura del corpo ai trattamenti di bellezza.
Hai mai pensato di preparare con le tue mani sapone all’olio di oliva?
Scopri come!

Sapone all’olio di oliva e sue proprietà

L’olio di oliva è noto per le sue proprietà salutistiche e per i benefici che apporta al nostro organismo e alla nostra pelle.
 Grazie alla presenza di agenti antiossidanti, acidi grassi e vitamine la tua pelle infatti verrà idratata in profondità e risulterà così più elastica e ringiovanita. Avrai certamente sentito parlare del famoso sapone di Aleppo o del sapone di Marsiglia, hai mai pensato però di poter produrre il sapone direttamente a casa?
La storia del sapone è davvero antichissima, le prime fonti risalgono persino alla Egizi. Da allora i metodi di lavorazione e preparazione si sono evoluti e diversificati ecco perché abbiamo pensato di fornirti il metodo più semplice, veloce e con ingredienti facilmente reperibili per produrre il tuo sapone direttamente a casa.
Potrebbe essere una fantastica idea regalo totalmente biologica e di grande valore proprio perché l’hai prodotto tu, con le tue mani ed il tuo tempo.

Come preparare in casa sapone all’olio di oliva

Come anticipato si tratta di una ricetta davvero semplice servendoti di ingredienti che potrai trovare facilmente nei supermercati o erboristerie del tuo paese.
Per il procedimento abbiamo deciso di proporti il metodo di saponificazione a freddo, poiché è ritenuto dagli esperti il metodo più semplice, rapido e soprattutto non rischierai di sbagliare nessun passaggio. 
Vogliamo ricordarti di porre la massima attenzione durante il processo di saponificazione in tutte le sue fasi e di seguire alla lettera la ricetta. In particolare la soda caustica va maneggiata con estrema attenzione e facendo affidamento a tutte le precauzioni necessarie:

  • Guanti in gomma
  • 
Mascherina per evitare di inalare i fumi generati alla soda caustica
  • 
Occhiali protettivi

Ingredienti per sapone all’olio di oliva

  • Olio di oliva 1 kg
  • Soda caustica (NaOH) (scontata del 5%) 128 g
  • Acqua 300 g

Ingredienti aggiuntivi

  • Olio essenziale di lavanda 15 ml
  • Amido o farina di riso 1 cucchiaio

Supporti

  • Barattolo in vetro a chiusura ermetica
  • Contenitore in vetro pyrex
  • Contenitore in acciaio inox
  • Cucchiaio di legno
  • Termometro
  • Stampi in silicone

Procedimento

Per prima cosa dovrai unire in un barattolo di vetro l’olio essenziale e l’amido: mescola, chiudi il barattolo e lascia riposare il composto fino al momento opportuno.
Misura ora le giuste dosi dei vari ingredienti.

Per misurare la soda caustica consigliamo di utilizzare un recipiente in vetro pyrex, un vetro molto resistente alle alte temperature, e di indossare i supporti di protezione.
Misura ora l’acqua e versala in un contenitore di acciaio inox.

Versa a piccole dosi la soda dentro al recipiente con l’acqua e mai il contrario!
La temperatura a questo punto dovrebbe salire a 80°, misura con il termometro e mescola il composto con il cucchiaio di legno.
Fai raffreddare il composto per almeno 15 minuti in un luogo arieggiato, preferibilmente all’aperto, fino a quando la temperatura non sarà scesa a 45°.

Nel frattempo puoi riscaldare l’olio di oliva in una pentola di acciaio inox grande il doppio del volume del grasso, portandolo alla temperatura di 45° e mescolando costantemente con un cucchiaio.

Raggiunti i 45°, togli dal fuoco il recipiente con l’olio di oliva, assicurati che la miscela di acqua e soda caustica sia alla temperatura di 45° e con estrema attenzione versa la miscela di acqua e soda nel recipiente dell’olio.
Mescola il composto ed infine, per eliminare eventuali grumi e rendere liscio il composto, frulla per 5/10 minuti con un mixer a immersione. Durante questa fase fermati di tanto in tanto per evitare che il composto si surriscaldi.

Ad un certo punto noterai formarsi delle linee sul composto cremoso: hai raggiunto la cosiddetta fase nastro: la miscela avrà cambiato colore e consistenza e, se fatta colare un po’ nella pentola, rimarrà per qualche secondo in superficie.
Questo è il momento ideale per aggiungere la miscela di lavanda e amido preparata precedentemente.

Mescola il composto e versalo negli stampi di silicone che hai scelto.
Avvolgi ora gli stampi con vecchie coperte per mantenere il composto caldo e farlo raffreddare lentamente.
Dopo circa 48 ore potrai sformare le saponette su fogli di carta o tagliare i panetti delle dimensioni e forme che preferisci, non dimenticare di indossare i guanti anche durante questa fase: la soda caustica non è ancora stata neutralizzata.

Ora non ti resta che lasciare riposare le tue saponette in un luogo fresco per almeno due mesi.

E tu hai mai provato a produrre saponette a casa?
Raccontaci la tua esperienza!

A cura di Dajana Mangherini, laureata in scienze della mediazione linguistica per il marketing, la pubblicità e le relazioni pubbliche.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Olio Evo e Zucchero: un incontro fatto solo di dolcezza! L’Olio Extravergine di Oliva e lo Zucchero sono due ingredienti molto importanti sia per la nostra dieta che per la cura del nostro corpo. L’Olio Evo ...
Capelli secchi e danneggiati? Prova un rimedio naturale all’olio di oliva! Ingrediente naturale utilizzato sin dall'antichità per idratare e nutrire i capelli in profondità, l'olio di oliva risulta un potente alleato per rist...
L’olio di oliva nella cosmesi: crema per il corpo e idratante per il viso L’olio extravergine di oliva è un prodotto naturale estremamente versatile, a tal punto da essere impiegato anche nella cosmesi. Scopri come utilizza...
Olio di oliva e zucchero per viso e labbra Nutriente, esfoliante - ma soprattutto goloso - lo scrub è un trattamento per il corpo realizzato con prodotti naturali e facilissimi da reperire, un ...
Olio di oliva e limone: scopri tutti i benefici L’olio di oliva è un vero toccasana per la salute ed il benessere, e così anche il limone. Scopri tutti i benefici dell’azione congiunta di questi du...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *