Vuoi preparare la piadina? Ecco la ricetta all’olio di oliva!
La piadina con olio di oliva, una pietanza originaria dell’Emilia Romagna, è un piatto che può essere tranquillamente realizzato in casa propria, basta solo avere qualche semplice ingrediente ed eventualmente preparare un qualcosa (salsa, sughi, formaggi o farciture personalizzate) con le quali accompagnarle.
Un esempio di come vengono accompagnate le piadine in Emilia Romagna, è quello di servirle assieme a una fonduta di formaggio, il cui sapore è molto morbido, leggero e ben si accompagna con il sapore del lievito e la leggerezza delle piadine.
Ingredienti
Per quanto riguarda gli ingredienti, per preparare le piadine con olio evo occorre:
- farina 00 (500 gr)
- lievito di birra (12 gr)
- acqua tiepida (200 ml)
- un pizzico di sale fino
- olio extravergine di oliva (50 gr).
Preparazione
Come prima cosa si scioglie il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. all’interno della ciotola della planetaria si aggiunge la farina, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e con il gancio a foglia s’inizia a mescolare. Poi si aggiunge il lievito disciolto in 200 ml acqua a filo d’olio. Dopo aver versato e amalgamato tutta l’acqua inserita, si cambia il gancio a foglia con quello impastatore e si procede con la miscelazione a bassa velocità per circa dieci minuti. Se non si possiede una planetaria, l’impasto può essere realizzato anche a mano. Si dispone la farina a fontana sulla spianatoia, si fa un piccolo foro al centro e si aggiunge l’olio, il pizzico di sale e 100 ml di acqua senza lievito. Si mescola in modo tale da evitare che i liquidi fuoriescano dalla fontana, e si continua a versare la restante acqua (questa volta con il lievito) e s’impasta per bene fino a quando non si ottiene un impasto elastico e liscio che viene ridotto a una palla.
A questo punto si procede con la lievitazione: si lascia lievitare l’impasto in un luogo riparato da correnti e non umido (solitamente si utilizza la cavità di un forno spento con la luce interna accesa per accelerarne il processo). Dopo circa un’ora l’impasto raddoppia il suo volume, lo si divide in piccole palline da circa 120 grammi ognuna. Successivamente si stendono le pagnottelle con un mattarello infarinato. A questo punto, aiutandosi con il coperchio di una pentola, s’incidono i bordi per dare all’impasto la forma di una piadina. Si uniscono tutti i ritagli per creare un’altra piadina che viene tagliata seguendo lo stesso procedimento.
Fatto questo, si procede con la cottura. Disporre singolarmente le piadine all’interno di una padella antiaderente posta sul fornello acceso e si lascia cuocere per circa un minuto e mezzo (ogni lato). Prima di mettere la piadina sul fuoco, bisogna pungerla con i denti di una forchetta per evitare che l’impasto si restringa. Una volta cotte tutte le piadine con olio evo, possono essere servite così, oppure accompagnate con una farcitura personalizzata, con salse o sughi, secondo le portate che vanno a creare le portate per il pranzo o la cena, prendendo in considerazione anche i gusti personali e dei propri commensali.
E tu hai mai preparato la piadina romagnola con olio di oliva?
A cura della redazione di Olio Cristofaro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!