Macchie bianche nell’olio: da cosa sono causate?

cosa sono i pallini bianchi nell'olio?

Potrebbe capitare di acquistare olio presso un produttore o frantoio e di notare la presenza di inquietanti macchie bianche nella bottiglia. Da cosa sono causate?

Sai già quali caratteristiche deve avere un buon olio extravergine?

Ricevi subito in REGALO un E-BOOK di 35 PAGINE, un vero vademecum con consigli pratici per riconoscere alcune caratteristiche importanti dell’olio EVO e scegliere il migliore.

Nel periodo invernale, se conservato in luogo freddo, l’olio potrebbe congelare. Il congelamento causa inevitabilmente la presenza di macchie bianche visibili sul fondo della bottiglia e intorno alla bottiglia, fino a ridursi salendo verso l’alto. Il fenomeno potrebbe essere più evidente per oli non filtrati, ma in realtà si presenta per qualsiaisi tipologia di olio.

Perchè il freddo genera macchie bianche?

Se l’olio ha subito un congelamento, nella bottiglia si vedono dei pallini bianchi in sospensione. La presenza di macchie bianche non classifica l’olio come avariato, ma il prodotto ha subìto solo un processo innescato da un repentino sbalzo di temperatura.

Sappiamo, infatti, che l’olio è composto da acidi grassi. Sotto i 5\6 gradi la parte di acidi grassi si scompone, ma le varie parti vengono riequilibrate quando la temperatura ritorna normale. Le tracce bianche che si formano nel vetro sono di acido palmitico e stearico che rappresentano la parte “solida” dell’olio. Se lo sbalzo di temperatura è rapido, congela più rapidamente e se le bottiglie rimangono esposte a lungo sotto lo zero, i “pallini” sono più resistenti e si sciolgono lentamente.

Come eliminare le macchie bianche?

Nulla di preoccupante quindi. Il “NON” problema si risolve conservando l’olio a temperatura ambiente. Non serve riscaldarlo, anzi bisogna evitare queste soluzioni drastiche! Ricordiamo che per una corretta conservazione, l’olio deve essere conservato in ambiente tra i 13°C e i 18°C.

Bisogna sapere che il test del congelamento dell’olio rappresenta una delle prove per verificare che l’olio sia un vero extravergine.

Concludendo, l’olio in condizioni di congelamente genera macchie bianche ma non varia le sue prerogative.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *