Olio extravergine d’oliva biologico: alimento indispensabile per neonati e bambini

perchè è consigliabile olio biologico per bambini e neonati?

L’olio extravergine di oliva biologico non è solo un condimento delizioso ma un vero e proprio alimento, fondamentale per la corretta alimentazione di bambini e neonati.
Scopri perché in questo articolo!

Perché scegliere l’olio biologico per l’alimentazione dei bambini?

L ’olio extravergine di oliva, non è solo un condimento delizioso ma un vero e proprio alimento, ad altissima digeribilità, ricco di trigliceridi e grassi polinsaturi, sostanze antiossidanti e vitamine.
Grazie alla sua composizione acidica, determinata da una quantità elevata di Acidi Grassi Essenziali (AGE o EFA), simile a quella del latte materno, è tra gli alimenti maggiormente consigliati durante la fase di svezzamento dei neonati.

Tra il quinto e il sesto mese infatti vengono gradualmente introdotti nell’alimentazione del bambino cibi differenti dal latte, definiti per questo “alimenti complementari”, utili a fornire apporti nutritivi adatti a garantire al bambino una nutrizione adeguata e quindi un accrescimento regolare.
Nei neonati circa la metà della razione energetica è assicurata dai grassi. Ecco perché durante la fase di svezzamento è importantissimo aggiungere sempre un cucchiaino di olio d’oliva extravergine alla preparazione della pappa. L’olio extravergine è poi l’olio vegetale maggiormente digeribile, è povero di grassi acidi e grassi saturi, e non di minor importanza: aiuterà a dare un po’ di sapore alle pappe insipide quasi sempre rifiutate dai bambini!

Quali sono i benefici sull’organismo del neonato e del bambino?

  • È altamente digeribile
  • Riduce l’acidità gastrica
  • È protettivo per le mucose
  • Regola lo svuotamento della colecisti, favorendo la digestione degli altri grassi
  • Regola le funzioni intestinali, e diventa quindi un rimedio efficace contro la stitichezza nel bambino
  • Favorisce lo sviluppo del sistema nervoso, grazie alla presenza di acidi grassi essenziali

È importante ricordare che nel periodo dell’allattamento i grassi rappresentano la fonte principale di energia, e cioè il 40-50% delle calorie totali, a fronte del 30-35% delle età successive.
Ciò significa che la fonte principale di energia nel neonato proviene proprio dai grassi, a conferma di quanto fondamentali siano per lo sviluppo.
“Dal punto di vista delle calorie i grassi, sia animali che vegetali, sono uguali; quello che cambia è la loro struttura chimica e di conseguenza l’effetto che hanno sulla salute dell’individuo. Dunque già durante lo svezzamento, e sicuramente anche dopo, l’olio da privilegiare, nelle giuste quantità, è l’olio extravergine d’oliva ”, sostiene la Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione.
L’olio extravergine di oliva biologico con spremitura a freddo è quindi un alimento ideale per il vostro bambino, perché è ottenuto dalla sola spremitura di olive senza l’aggiunta di additivi chimici, senza residui chimici e non presenta alterazioni delle sostanze nutritive preziose per il corretto sviluppo e crescita dell’organismo.

E tu, lo hai mai provato per il tuo bambino?
Raccontaci come preferisci utilizzarlo nell’alimentazione del tuo piccolo!
A cura di Dajana Mangherini, laureata in scienze della mediazione linguistica per il marketing, la pubblicità e le relazioni pubbliche.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto?

Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.
Olio Cristofaro: presente nella guida internazionale FLOS OLEI 2018. Classificato come uno dei migliori extravergine nel mondo

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Cerchi olio biologico? Ecco alcuni consigli per un acquisto sicuro! Molti consumatori credono ingenuamente che il giusto metodo per stimare il prezzo medio dell’olio biologico sia camminare tra le corsie dei supermerca...
Quali sono le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine di oliva biologi... Condimento sano e genuino, dalle infinite proprietà organolettiche, ricco di principi nutritivi, l'olio d'oliva biologico estratto a freddo sta affe...
Olio biologico: ideale per una frittura croccante e sana La frittura è uno dei metodi di cottura più utilizzati tanto in contesti domestici quanto in quelli industriali: pensiamo per esempio ai tantissimi fa...
Olio Extra Vergine Biologico: 6 cose che devi assolutamente sapere L'Olio Extra Vergine Biologico è il prodotto ottenuto dalla spremitura di olive di coltivazione biologica, coltivate senza l'utilizzo di concimi chimi...
Perché coltivare le olive in biologico? L'olio biologico ottenuto secondo il "metodo di agricoltura biologico", è un prodotto proveniente unicamente da olive coltivate senza l'impiego di pro...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.