L’olio extravergine di oliva: un vero toccasana contro i radicali liberi
L’olio extravergine di oliva è un alimento fondamentale per un’alimentazione corretta ed equilibrata. Dona un aroma unico ai nostri piatti e ci protegge.
Scopri perché non dovrebbe mai mancare in tavola.
Gli agenti antiossidanti contro i radicali liberi
L’olio extravergine di oliva è un grasso di origine vegetale estremamente salutare per il nostro organismo.
I medici consigliano di assumere 3-4 cucchiai al giorno per un corretto apporto di omega 3 acidi grassi e vitamine.
I componenti principali responsabili della prevenzione della comparsa di alcuni tipi di radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare sono i cosiddetti agenti antiossidanti. Si tratta di sostanze che prevengono l’azione dei radicali liberi, con la funzione di proteggere il nostro organismo dalle malattie cronico-degenerative ed il processo di invecchiamento.
Purtroppo la comparsa dei radicali liberi non può essere evitata: l’inquinamento, il fumo ma anche alcool, obesità e la carenza di agenti antiossidanti ne sono la causa.
Come agiscono i radicali liberi?
- Modificano la replicazione del DNA
- Causano una alterazione delle strutture cellulari
- Danneggiano la funzionalità delle cellule
- Provocano condizioni patologiche, come l’Alzheimer, il Parkinson, malattie renali, il diabete, l’ischemia, l’aterosclerosi, la disfunzione polmonare.
Come prevenire la comparsa dei radicali liberi?
È stato recentemente dimostrato che composti chimici come biofenoli, tocoferoli, carotenoidi, polifenoli, zinco e selenio (agenti ossidanti), siano in grado di prevenire o almeno attenuare la comparsa e l’azione dei radicali liberi.
Questi composti sono presenti in pochissimi vegetali e nei loro derivati, tra cui anche frutti rossi, verdure verdi e olio extravergine di oliva.
E tu consumi quotidianamente olio extravergine?
Raccontaci la tua opinione o i tuoi dubbi!
A cura di Dajana Mangherini, laureata in scienze della mediazione linguistica per il marketing, la pubblicità e le relazioni pubbliche.






Produciamo olio extravergine biologico pugliese confezionato in frantoio appena dopo la spremitura. In qualsiasi mese dell’anno deciderai di consumarlo, sentirai sempre l’intenso profumo di fresco.


su Whatsapp
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!