,

Perché acquistare olio pugliese direttamente dal frantoio?

meglio olio nuovo o quello dello scorso anno

La stagione autunnale è ricca di prodotti di qualità pregiata e dai sapori unici, tra questi c’è l’olio d’oliva che, nel periodo della spremitura, può essere acquistato anche direttamente al frantoio.

L’olio prodotto in frantoio

L’olio del frantoio è sicuramente un prodotto di qualità e non ci sono termini di confronto con quello che si trova sugli scaffali di un supermercato. L’acquisto di olio direttamente al frantoio offre numerosi vantaggi: in primis la certezza della provenienza delle olive. Spesso infatti quando si acquista al supermercato si ha il dubbio su ciò che si sta acquistando (olio prodotto con olive comunitarie?). Recandosi in frantoio è possibile scegliere le olive, controllarle e verificare il loro grado di maturazione. La ricerca ha, infatti, evidenziato che le olive, se raccolte prima di arrivare a completa maturazione, offrono un prodotto migliore. Osservando le olive è possibile anche notare se le stesse sono state raccolte in giornata oppure alcuni giorni prima, fattore determinante per una buona qualità.

Chi compra al frantoio può assistere alla molitura, assicurarsi che sia spremuto a freddo, modalità di estrazione che permette di mantenere tutte le proprietà organolettiche dell’olio di oliva. Comprare olio al frantoio permette anche di avere la certezza di acquistare il vero olio novello. Questo ha maggiori proprietà nutrizionali, in particolare le sostanze antiossidanti che rappresentano una vera toccasana per la nostra salute.
Anche il sapore cambia quando si acquista olio nuovo in frantoio: infatti l’odore è tipico delle olive fresche e al gusto si avverte il caratteristico pizzicore, dovuto alla presenza di polifenoli e indice indiscusso di qualità.

Prezzo dell’olio pugliese in frantoio

Tutti sanno che l’olio pugliese è di qualità superiore e che il prezzo dell’olio di frantoio riproduce il rapporto tra quantità di olio prodotto e quantità di olive necessarie. E’ bene ricordare che la resa dipende anche dalla specie, ma essa varia dal 10% al 20%, anche se è rarissimo avere 20 litri con un quintale di olive. A questo devono essere aggiunti anche i costi di produzione e costi per la raccolta.

Altro elemento che incide sul prezzo finale è anche il tipo di spremitura. Si è detto già in precedenza che per avere un olio di qualità eccellente si deve preferire l’estrazione a freddo, questa però consente di ottenere una quantità minore di olio rispetto alla spremitura a caldo. Tutti questi elementi incidono sul prezzo finale dell’olio che può raggiungere anche i 9-11 euro al litro. Questo prezzo può sembrare un po’ alto rispetto ai prezzi che si trovano nei supermercati, ma questi difficilmente hanno le qualità organolettiche di un olio extravergine di oliva comprato al frantoio.

E tu hai mai acquistato olio direttamente in frantoio?

A cura della redazione di Olio Cristofaro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *