Olio Nuovo Pugliese: perché degustarlo?
Che bello! E’ arrivato l’olio nuovo! E’ verde, forte e profumato di olive appena schiacciate. Questo rito magico che si ripete ogni anno ti riporta a contatto con le cose vere ed essenziali della natura.
L’Olio appena spremuto della Terra Mediterranea
L’Olio Evo è l’oro della Puglia, prima produttrice di tutta la Penisola con quasi 2 milioni di quintali annuali e dove infinite distese di uliveti fanno da sfondo a una terra accarezzata dal sole e dal mare.
Sono proprio le macine in pietra e gli antichi frantoi a mostrare il primordiale rispetto e la devozione del popolo pugliese per questa sorprendente tradizione del sapore.
La spremitura che esalta le caratteristiche organolettiche dell’Olio Nuovo è quella a freddo. Per essere gustato al meglio non deve essere filtrato. L’Olio appena franto è un prodotto per esperti ed amanti dell’olio che vogliono gustare sapori intensi es aromatici.
Di qualità è l’Olio Nuovo prodotto nella zona del foggiano perché arriva da ulivi centenari e da terreni che grazie alla loro composizione riescono a donare un prodotto di famosa qualità.
Per gustare al meglio tutte le proprietà dell’olio nuovo il consiglio è di consumarlo a crudo, su piatti non troppo elaborati che sanno esaltare al meglio questo prodotto. Il classico è la bruschetta o semplicemente sul pane fresco. Questa è già un’ottima merenda in grado di dare piacere al palato.
L’Olio fresco all’interno della Dieta Mediterranea non ha pausa dei confronti anche se usato con secondi a base di carne o pesce. In questo caso le cotture in grado di celebrare al meglio l’Olio nuovo sono quelle alla brace proprio perché molto semplici. Anche questo inoltre può essere esaltato ancora di più aromatizzandolo con spezie, erbe: dal rosmarino all’alloro, dal peperoncino alla curcuma.
Nuovo e biologico: un connubio perfetto!
L’olio biologico, così come altri prodotti della filiera dell’agricoltura biologica, fa riferimento a metodi di produzione e coltivazione agricola che impiega solo sostanze naturali. L’uso di sostanze di sintesi chimica, come concimi, diserbanti, insetticidi, è severamente vietato!
Un prodotto coltivato in modo naturale e una trasformazione che produce un olio artigianale, rappresentano le due fasi per ottenere l’olio naturale perfetto!
L’Olio Biologico è verde, fresco e dal sapore amarognolo. Viene prodotto al giusto grado di maturazione delle olive, quando il colore incomincia a cambiare. Subito portate al frantoio per la molitura, al fine di ottenere un olio fresco ed aromatico. Viene imbottigliato non filtrato per mantenere intatte le sue proprietà.
Un olio che rappresenta anche uno scrigno di acidi grassi essenziali (omega 3, 6 e 9), preziosi per la salute dell’intestino e dell’apparato circolatorio; contiene anche vitamine A e B, zolfo, calcio, fosforo, ferro e manganese, che hanno un’azione tonificante e antifame.
Caratteristiche organolettiche dell’olio nuovo
C’è chi dice che non è corretto denominarlo olio novello, perchè di novello esiste solo il vino. Ma aldilà della corretta denominazione (novello o nuovo?), la prova della bruschetta con l’olio nuovo rappresenta ormai un classico per degustare il fruttato, l’amaro e il piccante dell’olio appena franto.
L’olio pugliese di rpima spremitua ha come particolarità un gusto amarognolo, leggermente piccante dal profumo intenso e un colore giallo/verde, che fa parte proprio delle sue caratteristiche e della sua spiccata personalità. L’olio che pizzica leggermente è sicuramente un buon segno della freschezza e della genuinità dell’olio stesso. Un olio che pizzica in gola è indice di buona qualità. Il pizzicore è una caratteristica positiva degli oli giovani, connessa alla presenza di antiossidanti, sostanze che agiscono contro l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo.
Con l’invecchiamento dell’olio (dopo 2 mesi circa), questa caratteristica (pizzicore) si perde e tende ad essere più dolce modificando anche la sua colorazione tipica dell’olio appena franto.
Prima dell’acquisto dell’olio extra vergine di oliva, ricordatevi sempre che un buon olio deve presentare tre caratteristiche inderogabili:
- Fruttato
- Amaro
- Piccante
Se un olio presenta solo una o due di queste caratteristiche, per legge non può venire commercializzato come olio extra vergine d’oliva.
L’olio nuovo: spremuto a freddo e non filtrato
L’olio nuovo è uno degli oli più amati tra le varianti dell’Olio Extravergine. Esso si ottiene tramite la spremitura a freddo delle prime olive, che vengono raccolte in luoghi particolari, dove il clima più mite permette una raccolta anticipata, e viene commercializzato a partire da circa metà autunno, ovvero dal mese di novembre.
E’ sicuramente un olio in grado di conquistare i palati più esigenti e delicati, amanti dei gusti sopraffini e viene riposto all’interno delle bottiglie non filtrato, per non scalfire in alcun modo la sua autenticità ed il suo gusto ricco. Questo tipo di olio è consigliato soprattutto per una cucina autunnale, per accompagnare piatti della dieta mediterranea a base di carne e di pesce e per non perdere nulla del suo sapore così unico, si consiglia di utilizzarlo a crudo. E’ perfetto anche per insaporire minestre o per rendere più gustosi piatti a base di verdure. Esso è perfetto, come già accennato, anche per accompagnare le famosissime bruschette.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche più tecniche bisogna sottolineare che si tratta di un olio a bassa acidità ma ricco di polifenoli, sostanze benefiche per il nostro organismo. Bisogna poi sottolineare che l’olio appena spremuto ha una capacità antiossidante maggiore rispetto ad oli di più lunga data ed è quindi un utile alleato nella lotta contro i radicali liberi. Esso è inoltre dotato di specifiche peculiarità che lo rendono facilmente distinguibile dagli altri oli. Ribadiamo, il gusto leggermente piccantino è indice di alta qualità e di giovinezza del prodotto.
L’olio nuovo pugliese: prezioso alimento dal gusto pieno e autentico
Terre verdi, ricche di coltivazioni, dove crescono rigogliosi ulivi centenari, carichi di frutti preziosi, le olive, perfette per creare un olio extravergine gustoso e saporito, dal gusto autentico e speciale. Questa è la Puglia, patria dell’olio extravergine d’oliva, soprattutto in Capitanata nella zona del foggiano. Questo prezioso alimento, specie se appena franto, è molto amato dagli italiani, ma anche da tanti stranieri che ne apprezzano il gusto pieno e caratteristico e che giungono fin nel nostro Paese per assaporarlo. L’olio viene utilizzato in moltissime ricette della dieta mediterranea ed è perfetto per insaporire piatti e ricette, per impreziosirle senza stravolgerne il sapore. Esistono molti tipi di olio ma i migliori sono sicuramente quelli prodotti dalle aziende del territorio pugliese, dove le famiglie dei frantoi, si tramandano i segreti per la preparazione di preziosi oli d’oliva di generazione in generazione.
Diffidate degli oli presenti sugli scaffali dei supermercati: il loro prezzo è sì conveniente, ma il loro gusto è lontano da quello del vero olio extra vergine, apprezzato anche per le sue virtù benefiche oltre che per il suo gusto inconfondibile. Dotato di specifiche proprietà salutistiche, ci aiuta a mantenerci giovani con una funzione protettiva nei confronti del nostro organismo, in particolare di organi come il cervello, il cuore, il fegato e l’intestino.
Dove acquistare l’Olio Nuovo?
Appena franto l’Olio Evo ha un sapore molto amaro, ma dopo pochi mesi si stabilizzano. Gli appassionati ed intenditori di Oli di Oliva, preferiscono quello appena franto proprio per la sua freschezza e per i suoi sapori unici.
Per il consumatore medio, l’acquisto e il suo consumo sono consigliati a partire dal terzo mese dalla molitura delle olive, perché l’olio inizia già a perdere il “piccante“, ma non bisogna assolutamente dimenticare che l’amaro e il piccante all’interno di un Olio Evo sono importanti e non vanno associati ad un difetto. In conclusione il periodo migliore per acquistare l’olio nuovo è fine Ottobre ed inizio Novembre.
L’Olio Nuovo può essere acquistato direttamente in frantoio per assicurarsi della qualità del prodotto, dei metodi di lavorazione usati e di tanti altri fattori importanti e specifici.
Può anche essere acquistato online, un metodo comodo per chi non può recarsi direttamente nel frantoio trovando a chilometri di distanza dal produttore diretto.
Ha un costo medio di €12 al litro (un prezzo che può solo aumentare!).
Ovviamente bisogna stare attenti ai prodotti economici: anche se al gusto sembra di usare un Olio Extravergine di Oliva, a livello salutare può causare danni alla nostra salute.
Il video mostra la fase di spremitura e confezionamento in frantoio dell’olio nuovo appena franto.
E tu hai mai degustato l’Olio Pugliese appena franto? Prenota qui!
A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.
Gradirei sapere le quantità minime che spedite e quanto mi costerebbe. Grazie mille!
Salve Giuliana, i formati che spediamo sono: 250ml, 500ml, 750ml, 5 litri. Attualmente non abbiamo disponibilità perchè produciamo e commercializziamo solo su prenotazione. Le prenotazioni partono il 1 di agosto e la produzione inizia il 20 ottobre circa. Grazie!
Sì, tutto bello. Se solo esistesse davvero l’olio novello che non è previsto dalla legge. Come lo è previsto, invece, per il vino.
Sarebbe possibile avere un campione x assaggiare?grazie
Gentile Franca
siamo spiacenti ma in questo momento non abbiamo disponibilità.
Ad ogni modo non inviamo campionatura, ma diamo la possibilità di acquistare piccoli quantitativi.
A disposizione
Giuseppe Cristofaro