Vuoi preparare l’olio d’oliva aromatizzato a caldo? Ecco la ricetta!
Conosciuto come l’oro verde, l’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle straordinarie proprietà benefiche: medici e specialisti di tutto il mondo lo consigliano per la cura di malattie cardiovascolari e per la prevenzione dell’invecchiamento cellulare e tante altre patologie. Per sfruttare appieno tutte le potenzialità dell’olio di oliva, già a partire da secoli fa, gli antichi unirono l’olio ad altri ingredienti dalle proprietà benefiche e curative.
Scorpi come aromatizzare a caldo l’olio extravergine!
Sapevi che esistono 15 modi per aromatizzare l’olio?
Ricevi subito in REGALO un E-BOOK di 52 PAGINE, con una raccolta di 15 ricette imperdibili per aromatizzare l’olio! Cosa aspetti?
Curcuma, limone, aglio, sono solo alcuni degli ingredienti con i quali si può aromatizzare l’olio o creare oleoliti per la cura del corpo, capelli e dell’organismo in genere.
Le aromatizzazioni dell’olio di oliva possono avvenire principalmente in due modi:
- A freddo, lasciando riposare l’olio e le spezie o gli ingredienti scelti per l’aromatizzazione. Questo metodo è anche noto come “Oleolito” e nella maggior parte dei casi prevede un filtraggio del composto, trascorso il periodo di riposo.
- A caldo.
Oggi scopriremo la ricetta dell’aromatizzazione dell’olio extravergine a caldo, un metodo che ti permette di ottenere un olio aromatizzato pronto subito, senza cioè dover attendere i tempi previsti per l’aromatizzazione a freddo.
Scopri la ricetta!
Ricetta per olio aromatizzato a caldo
Ingredienti:
- Olio extravergine d’oliva
- Spezia o ingrediente scelto per l’aromatizzazione
- Contenitore / bottiglia con chiusura ermetica
- Pentola / tegame
N.B. Le quantità di olio e di ingrediente per l’aromatizzazione variano molto in base al proprio gusto.
Di seguito ti proporremmo delle quantità indicative che potrai decidere di variare a piacere.
Procedimento:
- Per prima cosa sterilizza bottiglia e tappo del contenitore scelto: sarà sufficiente un lavaggio ad alta temperatura in lavastoviglie o bollire il contenitore.
- Lascia asciugare.
- Versa ora l’olio in un tegame ed aggiungi gli ingredienti scelti.
- Poni sul fuoco e riscalda l’olio a fiamma bassa per un paio di minuti, fino a raggiungere la temperatura di 60-70°.
- L’olio non deve assolutamente friggere, ma solo raggiungere la temperatura occorrente per estrarre gli oli essenziali dall’ingrediente scelto. Una temperatura più alta altererebbe il gusto dell’olio, rendendolo rancido e privo di tutte le proprietà nutritive contenute nei polifenoli.
Per controllare la temperatura ti consigliamo quindi di utilizzare una termometro da cucina. - Togli il tegame dal fuoco e lascia raffreddare.
- Ripeti l’operazione altre 2 volte, lasciando raffreddare l’olio ogni volta.
- A questo punto puoi decidere se filtrare l’olio con una garza, in modo da eliminare tutti i residui oppure versarlo nella bottiglia assieme all’ingrediente scelto.
Tieni presente che l’aromatizzazione sarà più intensa se lascerai l’ingrediente scelto per l’aromatizzazione all’interno del contenitore a seguito della cottura. - Una volta versato l’olio nella bottiglia ricordati di segnalare la data su un’etichetta e di conservare la bottiglia in un luogo fresco (non in frigorifero) e buio.
- Consuma l’olio entro massimo 6 mesi
Olio aromatizzato al peperoncino a caldo
Noto anche come “olio santo”, l’olio aromatizzato al peperoncino è un caposaldo della cucina tradizionale italiana.
Può essere utilizzato per condire pressoché tutti i piatti: dalla pasta, a insalate, verdure cotte, carni o pesci grigliati, legumi, frutti di mare, pizza e bruschette.
Ingredienti:
Per aromatizzare 1 litro di olio extravergine consigliamo ti utilizzare circa 7/8 pepeornici: queste dosi sono indicative e variano in base al proprio gusto e alla piccantezza dei peperoncini scelti.
Utilizzando peperoncini piccantissimi come il Naga Jolokia (>500.000 unità Scoville) o l’Habanero (500.000-100.000 unità Scoville) sarà sufficiente meno di ¼ di peperoncino per litro d’olio.
Prova ad aggiungere all’olio aromatizzato al peperoncino 1 foglia di alloro e/o 1-2 spicchi d’aglio e/o altre erbe aromatiche o spezie a scelta tra timo, ginepro, salvia, origano, dragoncello, basilico, grani di pepe nero o rosa, etc.
Olio aromatizzato al rosmarino a caldo
Ricchissimo di olio essenziali fondamentali per il nostro organismo, l’olio aromatizzato al rosmarino è ideale per aromatizzare carni e pesce grigliati.
Ingredienti:
Per aromatizzare 1 litro di olio ti basteranno 3 rametti di rosmarino fresco.
Puoi scegliere di utilizzare i rametti interi o staccare le foglioline.
Queste dosi sono indicative e variano in base al proprio gusto e all’intensità dell’aromatizzazione che vuoi ottenere.
Olio aromatizzato al basilico a caldo
Ricco di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il basilico unito all’olio extravergine di oliva donerà un aroma unico ai tuoi piatti e insalate.
Ingredienti:
Per aromatizzare 1 litro di olio extarvergine ti serviranno 10 foglioline di basilico e un po’ di infiorescenze se lo coltivi nel tuo orto.
Queste dosi sono indicative e variano in base al proprio gusto e all’intensità dell’aromatizzazione che vuoi ottenere.
Olio aromatizzato all’aglio a caldo
Antibatterico, antiparassitario, antitumorale, l’aglio è un ingrediente fondamentale per la salute del nostro organismo. Dal sapore intenso e squisito l’olio aromatizzato all’aglio si presta per moltissime preparazione. Ecco gli ingredienti!
Ingredienti:
7 spicchi di aglio per mezzo litro (500ml) di olio extravergine di oliva.
Queste dosi sono indicative e variano in base al proprio gusto e all’intensità dell’aromatizzazione che vuoi ottenere.
Prova ad aggiungere alcune erbe aromatiche come rosmarino, timo, salvia o origano.
E tu come preferisci aromatizzare il tuo olio?
A cura di Dajana Mangherini,
laureata in scienze della mediazione linguistica per il marketing, la pubblicità e le relazioni pubbliche.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!