Continua a leggereIl Sapone di Aleppo proviene da una tradizione antichissima e ha molte caratteristiche che lo rendono perfetto per la bellezza e la salute della pelle del viso e del corpo. Scopriamo qualcosa di più su questo elemento ma soprattutto sui due ingredienti principi: Olio Evo e Alloro.
Archivio per mese: Novembre, 2018
Continua a leggereLa ricetta per preparare l’olio al tartufo è semplice e rapida da preparare. Pochi ingredienti per sapori energici, straordinari ed originali. Vediamo come prepararlo e quali sono le proprietà che entrambi gli ingredienti posseggono.
Continua a leggereL’olio d’oliva è un prodotto molto popolare che, grazie al suo notevole contenuto di principi nutritivi primari, viene valutato come uno dei grassi più sani per il nostro corpo. E se venisse usato come ingrediente fondamentale di alcune maschere per la nostra pelle? Vediamone qualcuna!
L’analisi sensoriale è importantissima per la valutazione della qualità dell’Olio Extravergine di Oliva. Contribuisce a dare un giudizio completo sulla qualità di un olio di oliva e rappresenta un elemento di caratterizzazione e distinzione fra tanti prodotti proposti sul mercato.
Il cioccolato fondente all’olio extravergine di oliva è un vero e proprio prodigio per il cuore, un rimedio naturale per combattere l’invecchiamento dell’apparato cardiovascolare. A rivelarlo è una ricerca dell’Università di Pisa. Ma vediamo di cosa si tratta.
La dieta Dukan ormai è diventata celebre tra il pubblico femminile di tutto il mondo e anche in Italia è sempre più diffusa. Prende il nome dal suo ideatore, nutrizionista francese Pierre Dukan. Amata e criticata da molti, è famosa per aver riportato alla forma fisica personaggi di successo come Jennifer Lopez, Gisele Bundchen e Kate Middelton. Forse è anche grazie a questo nomi che si è diffusa così tanto. Ma come funziona? E soprattutto l’olio di oliva è abolito o consigliato? Scopriamolo insieme!
Continua a leggereIl panettone è una delizia per il nostro palato ed è indispensabile sulle tavole di Natale. Prepararlo a casa usando dell’olio extravergine di oliva al posto del burro è un’ottima soluzione. Avrai un dolce molto più genuino e sicuramente più buono. Ovviamente, l’opera richiederà un po’ di tempo e di tranquillità, ma il risultato vale lo sforzo! La ricetta che troverai qui spiega nel dettaglio come muoversi e dà piccoli suggerimenti per non cadere nelle reti che possono danneggiare l’ottima riuscita del tuo panettone fatto in casa. Non ci resta che metterci all’opera!
L’Olio Evo viene oggi riproposto per prevenire e alleviare i sintomi della gengivite. Un uso ripreso da una pratica degli antichi popoli orientali, che mantenevano gengive sane con sciacqui all’olio.
Scopri qui i benefici dei risciacqui all’olio extravergine di oliva per le tue gengive!
La dieta ipocalorica è sicuramente la prima cosa a cui pensiamo ogni volta che vogliamo perdere peso in eccesso o quando si pronuncia semplicemente la parola “dieta”. Ma cosa significa dieta ipocalorica? E qual è il ruolo dell’olio di oliva?
Quando andiamo al supermercato ci troviamo di solito di fronte a scaffali con olio e una varietà di bottiglie di ogni forma e colore, alcune con la dicitura olio extravergine di oliva, altre semplicemente con la dicitura olio di oliva. Ora comprenderemo le differenze tra un olio Evo di Frantoio e un olio di oliva industriale.
I carotenoidi sono importantissimi per la nostra salute ma non basta mangiare solo verdure rosse per assumerli. Le grandi risorse di questi prodotti dipendono dall’intestino e l’olio extravergine d’oliva ne aumenta in modo significativo l’accessibilità. Vediamo cosa sono e come si comportano all’interno dell’olio di oliva.
La rosacea è una patologia abbastanza diffusa in cui i vasi sanguigni si espandono e diventano visibili sulla pelle, specie nelle aree del viso. La pelle appare rosa e possono apparire dei piccoli rigonfiamenti. Un ingrediente per un trattamento naturale è l’olio di oliva. Vediamo come usarlo!