Come vengono raccolte e trattate le olive verdi e semimature prima di essere immesse sul mercato? Continua a leggere

Comprare l’olio extravergine al supermercato? Certo, ma si corre sempre il rischio di acquistare un olio non di buona qualità e di dubbia provenienza. Ecco perché sempre più persone decidono di comprare olio extravergine di oliva direttamente al frantoio o dal produttore. Se non filtrato, l’olio appena franto potrebbe formare una leggera posa sul fondo bottiglia. E’ possibile effettuare un filtraggio in casa per eliminarla?

Continua a leggere

L’olio di oliva è un prezioso alleato per la salute grazie all’elevato apporto di vitamine e in particolare di vitamina K. Ma vediamo quali sono le virtù e perchè è così importante questa vitamina.

Continua a leggere

L’olio extravergine d’oliva è un alimento prezioso ed utilissimo anche per gli animali; nel giro di poche settimane, infatti, l’inserimento dell’olio extravergine d’oliva nell’alimentazione dei nostri amici quadrupedi produce evidentissimi effetti benefici. Vediamo quali.

Continua a leggere

Peperoni sott’olio pugliesi, una specialità da consumare come antipasto o con abbianemnti ai vini rossi e alla carne. Una variante prelibata sono i peperoncini piccanti sott’olio, molto apprezzata dagli amanti del piccante e molto facile da preparare in casa. Ma vediamo gli ingredienti e la preparazione di entrambe le ricette.

Continua a leggere

Conservare bene l’olio extravergine di oliva, specialmente quello appena spremuto, consente di farlo durare a lungo, mantenendo invariate le proprie caratteristiche chimiche ed organolettiche. Bisogna comunque difenderlo da suoi principali nemici: le alte temperature, la luce e l’ossigeno dell’aria.

Continua a leggere

La fase dello svezzamento per un neonato è molto importante perché deve abituarsi ai sapori degli adulti e il suo organismo ancora in via di sviluppo ha bisogno di cibi sani e genuini per crescere al meglio. Tra gli ingredienti che non possono mancare vi è l’olio extravergine di oliva.

Continua a leggere

Fino a pochi anni fa si conoscevano le qualità dell’olio di oliva soprattutto se usato come condimento, a crudo, oppure in cottura. Oggi, invece, le proprietà benefiche si conoscono in modo più dettagliato e proprio per questo molti medici consigliano di usare l’olio di oliva come fosse uno sciroppo e quindi di bere olio di oliva a digiuno, da solo o addizionato con qualche goccia di limone.

Continua a leggere

I prezzi dell’olio nel 2016 sono alle stelle e i rivenditori non sono in grado di soddisfare un mercato “abituato” ai 4-5€/litro. Il 2016 sarà quindi l’anno delle contraffazioni, con danni all’economia dell’olio, ai produttori onesti e agli ignari acquirenti che credono di aver fatto l’affare dell’anno.

Continua a leggere

Chi non è del settore fatica a comprendere i motivi per cui un vero olio extra vergine non può costare meno di 9€/litro (se non di più!). Proviamo a spiegarlo in questo articolo.

Continua a leggere

I benefici dell’olio di oliva per la salute sono ormai noti a tutti: è un antiossidante, protegge cuore e colon, è un antitumorale, molti però non sanno che è anche un potente alleato della bellezza, il tutto senza rischi di reazioni allergiche o di elementi chimici aggressivi per la pelle.

Continua a leggere

L’olio di oliva vergine è l’olio ottenuto dall’oliva, unicamente mediante procedimenti meccanici o altri procedimenti fisici in condizioni, termiche particolarmente, che non implichino l’alterazione dell’olio. Non deve aver subito nessun altro trattamento che la lavatura del frutto, la molitura, la preparazione della pasta, la separazione delle fasi solide e liquide, la decantazione e/o centrifugazione e la filtrazione.

Continua a leggere