Quali sono le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo?

olio stra vergine biologico estratto a freddo

Condimento sano e genuino, dalle infinite proprietà organolettiche, ricco di principi nutritivi, l’olio d’oliva biologico estratto a freddo sta affermando sempre di più il suo primato sulle tavole degli italiani.

Olio extravergine d’oliva: perché scegliere il biologico?

Ricco di acido oleico e di polifenoli, l’olio extravergine d’oliva biologico estratto a freddo ha qualcosa in più rispetto a quelli tradizionali: provenendo da agricoltura biologica, dà la sicurezza di portare in tavola un prodotto perfetto, privo di pesticidi, scevro da concimi chimici, anticrittogamici, diserbanti e ormoni artificiali che, non solo sono responsabili dell’avvelenamento del nostro corpo, ma anche della distruzione lenta e inesorabile dell’ambiente che ci circonda.
Scegliere di acquistare un olio extravergine d’oliva biologico estratto a freddo, significa riscoprire un sapore antico, puro e genuino, dalle proprietà pressoché intatte. Certo, all’inizio il suo sapore forte e leggermente più aspro potrebbe solleticare un po’ il palato ma assaporandolo soprattutto a crudo, l’olio d’oliva biologico regalerà un bouquet infinito di sapori, da cui sarà sempre più difficile sottrarsi. Tra i più rinomati oli extravergine d’oliva provenienti da agricoltura biologica, troviamo quello pugliese. Dall’odore e dal sapore caratteristico, quest’olio biologico di qualità superiore potrà diventare il condimento ideale per vegetariani e vegani, oltre a poter essere utilizzato in tutta sicurezza, rientrando a pieno titolo nella categoria di “grassi sani” che apportano vigore e forza al nostro organismo.

Proprietà dell’olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo

Per un’alimentazione sana e genuina e per un alto stile di vita è buona regola consumare oli vegetali biologici non raffinati da procedimenti industriali, bensì spremuti a freddo. Mentre nel primo caso, la raffinazione dell’olio avviene grazie all’utilizzo di solventi chimici, in caso di spremitura a freddo, invece, l’olio non subisce alcun tipo di manipolazione, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche organolettiche. Dotati di un altissimo potere nutriente, gli oli extravergine d’oliva pugliesi spremuti a freddo, mantengono gli acidi grassi essenziali per l’organismo, gli aminoacidi, le fibre, i flavonoidi, i fitosteroli ma, soprattutto, minerali e vitamine che vanno irrimediabilmente persi all’interno dei processi di raffinazione. Fonte di vitamina A, B e E, l’olio extravergine d’oliva biologico estratto a freddo è ricchissimo di acido oleico, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, agisce in modo positivo sulla produzione della bile e aiuta l’organismo a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.
Inoltre, grazie all’invidiabile “valore nutrizionale” – notevolmente più alto rispetto agli altri oli – l’olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo si dimostra un eccellente alleato per la protezione del nostro stato di salute globale. Dalle comprovate proprietà epatoprotettive, l’olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo, inoltre, protegge il fisico dall’insorgenza di malattie cardiovascolari, combatte i radicali liberi, purifica il sistema renale e protegge in modo efficace anche i vasi sanguigni che, anche nel corso del tempo, mantengono una discreta permeabilità ed elasticità.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *