Olio di oliva: alimento ricco di vitamina k

olio di oliva e vitamina k

L’olio di oliva è un prezioso alleato per la salute grazie all’elevato apporto di vitamine e in particolare di vitamina K. Ma vediamo quali sono le virtù e perchè è così importante questa vitamina.

Le mille virtù dell’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è sempre più spesso oggetto di studi approfonditi da parte di chi cerca attraverso l’alimentazione di avere tutto ciò che occorre per mantenersi in salute. Da tempo è stata dimostrata la funzione protettiva nei confronti di intestino e sistema digerente, al punto da essere considerato un alimento in grado di prevenire forme tumorali al colon. Tra i principi nutrizionali che rendono questo prodotto prezioso vi è la vitamina K. Questo prezioso elemento è prodotto anche dall’intestino, ma in quantità insufficiente rispetto al fabbisogno, ecco perché è bene integrare con la giusta alimentazione. In media in 100 grammi di olio di oliva vi sono 60 microgrammi di vitamina K, pari al 75% del fabbisogno. Ovviamente scegliere prodotti di qualità, realizzati con la molitura delle migliori olive, permette di avere tutti i benefici tipici del prodotto.

L’azione della vitamina K è rafforzata dalla presenza anche di vitamina E: un importante antiossidante. I benefici di questa vitamina sono notevoli infatti migliora l’aspetto della pelle, grazie all’effetto antinfiammatorio è utile a trattare l’artrite reumatoide, malattia genetica per la quale non c’è cura se non per alleviare i sintomi. Si tratta inoltre di una preziosa alleata per le donne in quanto previene la decalcificazione delle ossa tipica del periodo della menopausa.

L’importanza della vitamina K

Oltre ai benefici visti, la principale virtù della vitamina K è l’effetto coagulante. La K, infatti, sta per Koagulation e già ci dice qual è la prima funzione di questa preziosa alleata della salute: si tratta di un importante coagulante per il sangue. In caso di trauma o emorragia la presenza di un adeguata quantità di vitamina K nel sangue aiuta ad arginare le perdite. Una carenza di vitamina K si manifesta, oltre che con la difficoltà di coagulare del sangue in caso di emorragia, anche con lividi ed ecchimosi presenti sul corpo anche se aver subito particolari traumi, a volte basta un pizzico a creare lividi .

Fortunatamente avere un’adeguato apporto di questo prezioso elemento non è difficile perché la dieta mediterranea è ricca di alimenti che ne sono ricchi. Oltre all’olio di oliva, contengono vitamina K la lattuga, tutti gli ortaggi a foglia verde e ne sono ricchi i legumi. Ovviamente per avere il giusto apporto è bene scegliere prodotti di elevata qualità, come l’olio extravergine di oliva pugliese che unisce ad un sapore morbido e piacevole al palato, un apporto nutritivo di rilievo grazie alla particolare composizione del terreno e alla lavorazione dei frutti con tecniche tradizionali.

Deve essere sottolineato che l’uso di prodotti ricchi di vitamina K deve essere tenuto sotto controllo da chi ha bisogno di una terapia anticoagulante. Sebbene tale precisazione, l’olio di oliva non è nocivo per chi segue una terapia anticoagulante, l’importante è che nel complesso la dieta sia equilibrata. La presenza di vitamina K nell’olio di oliva è importante anche al fine di prevenire infarto ed ictus, in particolare nelle persone già a rischio. Infatti, evita la formazione di coaguli di sangue che sono particolarmente rischiosi. L’uso della vitamina K è raccomandato anche a coloro che soffrono di patologie epatiche e nei casi di particolare fragilità dei capillari.

2 commenti
    • oliocristofaro
      oliocristofaro dice:

      Salve Giuseppina, l’olio extravergine è un prodotto naturale e non credo abbia alcuna controindicazione. Comunque è consigliabile rivolgersi sempre al proprio medico.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *