Quante calorie possiede l’olio extravergine d’oliva?

L’olio è l’alimento più utilizzato in cucina da millenni, senza di esso sarebbe quasi impossibile gustare i cibi della nostra tavola. Ma quante calorie possiede l’olio extra vergine?

Quando parliamo di olio non possiamo non pensare alla dieta mediterranea e, quando parliamo di dieta sana, il sud Italia è in vetta alle classiche europee e mondiali. L’olio extravergine d’oliva è l’ingrediente indispensabile per quasi tutte le ricette.

Valori nutrizionali e calorie dell’olio extravergine d’oliva

Incosapevolmente, quando si gustano i piatti della cucina mediterranea si introducono nell’organismo sostanze salutari come l’olio extra vergine d’oliva, oltre alle calorie che naturalmente lo contraddistinguono. Viene aggiunto nelle diete ed usato come alimento o meglio condimento, per apportare molteplici benefici, sempre però nelle quantità giuste. Ma per iniziare ad elencare le sue tante caratteristiche e proprietà è bene sapere che un buon olio deve essere prodotto nel migliore dei modi. Quindi, tutti i processi di lavorazione come il raccolto, la molitura, lo stoccaggio, dovranno essere eseguiti a regola d’arte, senza alterazioni chimiche. L’olio extravergine d’oliva quindi dovrà essere naturale per offrire proprietà organolettriche, oltre ad alti valori nutrizionali. Ad esempio, può vantare la presenza di polifenoli che sono importantissimi contro i radicali liberi, ha di solito una bassa acidità, e fortunatamente per i buongustai deve mantenere sempre un ottimo sapore.

A questo punto, si può affermare che l’olio extravergine d’oliva se messo in relazione con altre sostanze grasse possiede basse calorie. Ecco perché viene usato nelle diete ed è salutare. Infatti, per coloro che devono affrontare una dieta con poche calorie, l’olio extravergine di oliva è l’ideale, in quanto non ingrassa, e migliora il metabolismo. Se si parla di grassi alimentari, è bene distinguere i grassi saturi da quelli insaturi. L’olio extravergine d’oliva in effetti è composto da soli grassi insaturi e più precisamente: acido oleico, linoleico e linolenico, oltre ad acidi essenziali e vitamine A, D, E, K e costituenti fenolici, con evidenti proprietà antiossidanti e protettive. Alla fine, 100 grammi di olio extravergine d’oliva corrispondono a 900 calorie. In poche parole, è buono e fa bene, ma senza esagerare. In effetti la dose massima consigliata è di tre cucchiai al giorno.

L’olio è il vero protagonista della buona cucina italiana. E’ indicato nelle diete ed è consigliato da medici e nutrizionisti in quanto portatore di una serie di benefici. Un buon olio per essere tale deve essere sottoposto ad una serie di controlli, in tutte le sue fasi di lavorazione, dal raccolto, alla molitura allo stoccaggio ed infine all’imbottigliamento. Quindi, le migliori aziende sono quelle che seguono passo dopo passo questi processi e sono attente, scrupolose e pronte per garantire un ottimo olio extravergine.

L’acidità dell’olio extravergine di oliva è espresso in acidi grassi liberi di acido oleico (C 18:1); dal punto di vista legislativo alimentare, un olio EVO non deve superare lo 0,8% di C 18:1 libero. Proprietà organolettiche e gustative danno all’olio dei valori nutrizionali fondamentali per una sana dieta. Si presenta con un alto contenuto di polifenoli, importante per combattere i radicali liberi, ha una bassissima acidità, ha un colore giallo oro e risulta molto raffinato al palato. L’acido oleico è fondamentale in quanto libera le arterie dal colesterolo cattivo, favorendo quello buono.

Ecco una tabella che riporta le calorie e il contenuto di grassi presenti nell’olio extra vergine:

tabella-calorie-olio-extra-vergine

Quante calorie ha un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva?

Sempre in tema di calorie, non tutte le sostanze grasse fanno male se assunte nella giusta misura. Basta pensare a quello che può fare un solo cucchiaio di olio extravergine d’oliva se assunto regolarmente:

Ecco che allora le 110 calorie contenute in un cucchiaio da tavola di olio extra vergine d’oliva non influiscono tanto se si pensa alle sue numerose caratteristiche e proprietà. In definitiva, tanta energia per un solo cucchiaio di olio e nessun carboidrato o zucchero o colesterolo o sodio.

Quindi, per condire una bella insalata fresca di stagione ecco che un filo di olio extravergine di oliva non dona soltanto un ottimo sapore, ma anche un briciolo di salute in più.

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